Perché stampare riviste? Ecco l’importanza della carta!

Informare dipendenti e collaboratori delle strategie e delle dinamiche aziendali è molto importante per aumentarne il coinvolgimento e chiarire loro come svolgere al meglio i propri ruoli; Per questo motivo un periodico aziendale può essere utile, ma perché stampare riviste in un era altamente digitale?

Per rafforzare la cultura aziendale, il senso di appartenenza e l’engagement delle proprie risorse umane, si possono utilizzare una serie di svariati strumenti, uno di questi è l’House Organ, un vero e proprio periodico aziendale dinamico, gradevole e di facile lettura, con contenuti che spaziano dall’andamento generale dell’attività, ai valori, alla mission e agli obiettivi aziendali.

Se ben utilizzato, può risultare uno strumento strategico di altissimo valore per implementare il business aziendale e la fidelizzazione dei dipendenti. Ecco qualche punto da seguire per sfruttarlo al meglio:

  1. Definire target e obiettivi

Per definire adeguatamente gli obiettivi, il primo passo è quello di stabilire il target, che può essere interno, ovvero rivolto alle figure presenti in azienda o esterno, ovvero clienti, rivenditori.

  1. Evitare l’egocentrismo aziendale.

È bene che non sia auto referenziale e non tratti solamente dei successi e dei prodotti aziendali; non deve sembrare un catalogo ma deve informare, intrattenere, incuriosire e coinvolgere il lettore allargando i suoi orizzonti anche alle ultime novità del settore, alle ricadute che l’attualità può avere sul mercato e a come conseguire nuovi successi.

  1. Dare importanza alla grafica.

Una grafica accattivante è il primo elemento che viene colto dal lettore, che decide quindi di continuare a leggere perché incuriosito da foto, schemi e layout coordinato al brand.

  1. Perché non fare solo la versione digitale.

Infine, la domanda che ci si pone di più, perché stampare riviste nonostante viviamo in un era tecnologica?

Non tutti hanno ancora accesso alle tecnologie; puntare tutto sul digitale significherebbe escludere il target con età più avanzata e coloro che sono affezionati alle riviste cartacee. Bisogna invece diffondere il messaggio di voler raggiungere tutti i dipendenti o i clienti, senza distinzione, parlando a tutti con una voce unitaria e istituzionale.

Se avete la necessità di stampare riviste e House Organ, rivolgetevi alla nostra esperienza.

Taggato con: , , , ,
Pubblicato in Blog