Vuoi creare una rivista? Ecco qualche consiglio!

Ti piacerebbe creare una rivista tutta tua per esprimere e condividere i tuoi pensieri su carta? Ecco i consigli che ti aiuteranno a mettere in piedi la tua impresa!

· In primo luogo quando si decide di creare una rivista è importante evidenziare il focus o il tema da trattare. Si deve decidere già dall’inizio se sarà una pubblicazione singola o la prima di una serie. E’ di fondamentale importanza scegliere il titolo a partire dal tema di fondo della propria rivista. Ogni pubblicazione deve avere un elemento centrale che serve a legare tutti i contenuti tra loro.

  • La seconda fase di progettazione è sicuramente la decisione su come assemblare la rivista. Il metodo che viene scelto per realizzare la rivista può determinare come verranno raccolti e incorporati i contenuti.
  • E’ necessario stabilire delle scadenze.Una scadenza è più importante se devi affrontare uscite periodiche, o se stai pianificando un’uscita riguardo a un evento annuale.

La creazione dei contenuti è importante, quindi scrivere articoli,capendo che cosa si vuol dire ai propri lettori, necessitando di contenuti testuali. Affiancate ai testi saranno importanti le immagini, che daranno un valore aggiunto agli articoli. In questo momento sarà necessario progettare una copertina, che dovrebbe dare  ai lettori un assaggio di tutto ciò che troverà all’interno, senza rivelare troppo.

In penultima battuta va assemblato tutto il contenuto scegliendo un design definitivo, ricordando che l’aspetto della tua rivista è importante come il suo contenuto. Inoltre andrà deciso come ordinare i contenuti che determinerà come la rivista sarà sfogliata dai lettori.

Il passo finale è la pubblicazione della rivista che può avvenire tradizionalmente facendola stampare o pubblicandola online, questa scelta è tutta questione di budget!

Pubblicato in Blog