Prestampa, la fase cruciale per un lavoro a regola d’arte

Prestampa, anche se molti forse non lo sanno, è una delle fasi fondamentali per una stampa di qualità, una di quelle fasi che qualsiasi tipografia che si rispetti dovrebbe avere; grazie ai sistemi di ultima generazione è oggi possibile realizzare prove colore e contribuire all’elaborazione grafica degli impianti di stampa.

La fase di prestampa ti permette di svolgere il lavoro in maniera ancor più precisa e meticolosa, sicura ed affidabile di quanto non sarebbe altrimenti; attraverso l’occhio digitale dei nostri scanner e dei nostri macchinari è possibile realizzare immagini con la massima sicurezza.

La vera convenienza della prestampa è che già in questa fase è possibile intervenire, già dalla fase di scansione per dire, per acquisire immagini dettagliate, brillanti e bilanciate; nella fase di prestampa, oltre alla scansione, rientra anche la fotocomposizione.

Attraverso quest’ultima è possibile impaginare, elaborare fino poi a stampare qualsiasi lavoro (realizzato sia su Mac che su Windows), da più o meno qualsiasi applicativo (Acrobat, Photoshop, In Desing…).

La prestampa è dunque una delle fasi più importanti in quanto ti permette di individuare eventuali errori e correggerli prima di erogare u dispendio eccessivo di tempo e denaro; possiamo dire che la prestampa riassume bene il detto “prevenire è meglio che curare”.

Oltre a questi fattori tecnici possiamo dire che in fase di prestampa è possibile intervenire a livello di marketing, per rendere il proprio lavoro più accattivante; ovviamente dipenderà dall’ambito in cui si va a stampare, ma le strategie di marketing possono essere riferite più o meno a qualsiasi cosa.

La grafica svolge in questo senso un ruolo importante che può essere tenuto sotto controllo grazie alla prestampa; se desiderate iniziare una partnership con un collaboratore capace e di fiducia siete capitati nel posto giusto.

Noi del CSDV da anni siamo attivi nel settore e garantiamo un prodotto di qualità, serio e puntuale.

 

 

 

 

 

 

Taggato con: , , , ,
Pubblicato in Blog