Tutti i segreti della fase di prestampa!

La preparazione di un file per la stampa è sempre complicata, quindi è necessario conoscere tutti i passaggi e le possibilità del caso, proprio per questo vi mostriamo tutti i segreti della fase prestampa.
Il concetto di prestampa ha assunto nell’ultimo periodo, grazie all’avvento della stampa digitale, aspetti molto rilevanti legati sia alla produttività che all’ampliamento dell’offerta dei prodotti grafici attraverso i nuovi canali mediatici.




Il processo di prestampa si divide in quattro fasi:
1. Bozzetto grafico di layout su foglio
2. Realizzazione grafica del documento con il computer
3. Realizzazione delle forme
4. Punzonatura e o piega della lastra
5. Installazione delle forme sulla macchina


La fase della prestampa risulta più complicata perché i due attori, ovvero il cliente che prepara il file e il reparto prestampa dello stampatore devono lavorare in simbiosi. Ecco i principali punti da tenere in considerazione nella fase di prestampa. è necessario mantenere il contenuto del documento al più alto livello di astrazione possibile, ovvero:

• definire i colori con un profilo RGB invece di CMYK.
• Lasciare le font vive e non convertirle in tacciati.
• Non appiattire sfumature e trasparenze.
• E’ importantissimo usare la grafica vettoriale invece di quella raster.

• In secondo luogo è fondamentale inserire nel documento di prestampa tutto ciò che serve come:
• Tutte le font e le immagini usate.
• Incorporare i profili colore.


E’ consigliabile per i clienti preparare un file perfetto per la stampa, con tutte le informazioni necessarie e con tutti gli elementi corretti. Ma spesso vengono presentati documenti aperti ma completamente divisi e difficoltosi da ricomporre, che imporrà al reparto prestampa dello stampatore un lavoro molto lungo e delicato, con il rischio di non riuscire a stampare correttamente il file inviato.
Per ottenere un ottimo risultato consigliamo di seguire i principi generali per il flusso di lavoro in prestampa sopraelencati, sono necessari soltanto dei piccoli accorgimenti!

Taggato con: , , ,
Pubblicato in Blog