Tutti i vantaggi della pubblicità a mezzo stampa

La pubblicità a mezzo stampa prevede molteplici vantaggi per le aziende, da diversi studi emerge che i soldi  investiti in pubblicità giornalistica assicurano al rivenditore un ROI il doppio superiore a quello prodotto dall’advertising televisivo ed esterno. La pubblicità a mezzo stampa se abbinata alle affissioni riporta un aumento del ROI del 34%. L’interazione tra diversi vettori può tradursi in una moltiplicazione degli effetti e generare al contempo livelli più elevati di consapevolezza e riconoscimento del brand.

La comunicazione mezzo stampa ha delle caratteristiche inconfondibili. In primo luogo coinvolge il lettore in un’esperienza multisensoriale, perché oltre alla vista coinvolge anche il tatto e l’olfatto. Il supporto cartaceo permette inoltre una durata maggiore della comunicazione, infatti giornali, depliant o quotidiani rimangono per lunghi periodi all’interno degli uffici e delle case. Infine il messaggio trasmesso a mezzo stampa,  impegna l’azienda ad essere responsabile e coerente con quello che comunica.

I vari tipi di comunicazione a mezzo stampa sono:

  • Stampa su periodico (settimanale, mensile, semestrale, annuale, riviste di settore).
  • Stampa su quotidiano.
  • Stampa di pieghevoli come leaflet, brochure, depliant e cartoline.
  • Lettere.
  • Materiale espositivo, packaging e pop.
  • Cataloghi di settore o della propria azienda.
  • Directories ed  annuari.

La comunicazione su carta viene ritenuta a tutt’oggi, anche nell’era di internet e del web 2.0, molto flessibile e permette ancora di adottare una buona dose di creatività.  Tutto ciò che viene stampato ha il pregio di essere conservabile, quindi nel tempo potrebbe essere riesaminato, proprio per questo motivo ha la funzione del  call to action, per far breccia nella mente delle persone ed invogliarle all’acquisto. Peculiarità da non sottovalutare la comunicazione a mezzo stampa rimane la più autorevole e coinvolgente, a dispetto di tutti gli altri mezzi, infatti anche se ad oggi il mondo online è diventato molto competitivo, risulta che anche coloro che si avvicinano alla rete non lasciano comunque indietro la lettura su carta.

Noi di Centro Stampa Delle Venezie siamo in grado di offrire ai nostri clienti i servizi di stampa più svariati grazie alla nostra stampa su rotativa offset.

 

Taggato con: , , ,
Pubblicato in Blog