Stampa digitale o stampa offset: quale scegliere?

Se il vostro materiale è pronto per la stampa, ma non sapete quale sia il metodo per stampare più adatto a voi, siete nel posto giusto! Ecco quali sono le differenze fra stampa digitale e stampa offset e in quali casi è conveniente preferire una tecnica di stampa all’altra.

# Stampa digitale

La tecnica digitale non utilizza nessun trasferimento di inchiostro; la stampa avviene attraverso la ricostruzione dell’immagine sul materiale finale in maniera del tutto digitale.

Per via dei continui sviluppi e miglioramenti a livello qualitativo, sempre più di frequente le aziende scelgono di servirsi di stampe digitali. Inoltre, la stampa digitale è più economica, poiché le lavorazioni di pre-stampa avvengono in contemporanea ed in maniera elettronica.

È consigliabile, quindi, utilizzare questa tecnica di stampa nel caso in cui si necessiti di stampare piccole tirature (meno di 1000 pezzi).

 

# Stampa Offset

La stampa offset è una tecnologia di stampa con più di un secolo di tradizione alle spalle. Da decenni, infatti, è utilizzata da aziende ed imprese per stampare riviste, giornali, opuscoli, cartoline e altro ancora. Il nome “offset” è stato scelto poiché la stampa avviene attraverso il trasferimento dell’inchiostro da una matrice a un cilindro e, da qui, l’immagine viene poi trasferita sulla carta, o comunque sulla superficie finale.

La stampa offset produce stampati di qualità superiore rispetto alla digitale, nonostante i costi risultino più elevati. In questo tipo di stampa i colori sono più accurati, brillanti ed intensi grazie al loro mescolamento con gli inchiostri. La stampa offset, inoltre, permette la stampa su ogni tipologia di carta, a differenza di quella digitale in cui sono limitate le opzioni di rifinitura e, permette la stampa a caldo, l’utilizzo di inchiostri metallici e di servizi di goffratura.

La stampa offset è consigliata quando si necessita di stampare grandi tirature (superiori 1000 pezzi).

Per stampare il vostro materiale, richiedeteci un preventivo gratuito!

Taggato con: , , , ,
Pubblicato in Blog