Stampa su rotativa e legatoria? Ecco i nostri servizi!

Esperti per la stampa su rotativa e legatoria? Centro Stampa delle Venezie è da anni esperto del settore.

La stampa in fogli o su rulli continui può essere effettuata su vari tipi di supporti come la carta, il cartone e la plastica. La  rotativa è una macchina per la stampa nella quale le immagini da stampare sono incurvate intorno ad un cilindro.

Ad oggi ci sono tre tipi principali di rotativa, per la rotocalcografia, per la stampa offset e per la flexologia.

CSDV offre la stampa sulla rotativa offset con cilindro da 630 mm e il servizio di legatoria. Esistono tre tipi di legatoria principali:

  • Il sopragitto e l’impuntura, sistema usato generalmente per rilegare le tesi di laurea. Sono tecniche che consistono nella perforazione dei fogli e nel passaggio di un filo di cucitura attraverso lo spessore del corpo del libro. La coperta a cartella è incollata alle carte di guardia
  • La cucitura, usata per i libri scolastici o per le edizioni di lusso.  Effettuata a mano o meccanicamente, consiste nel passaggio, alla piega del fascicolo, di un filo che trattiene i fogli. La cucitura viene consolidata con un adesivo. La coperta a cartella è incollata alle carte di guardia.
  • La perfect binding un sistema economico ma di bassa qualità e durevolezza. La legatura è adesiva a doppio ventaglio e può anch’essa essere realizzata a mano o a macchina. In questa tipologia non esistono fascicoli ma solo fogli sciolti. La coperta a cartella è incollata alle carte di guardia.

La legatoria è il processo di assemblaggio di un libro a partire da un certo numero di fogli separati. La legatoria ha avuto un’evoluzione che potrebbe essere riassunta come lo sviluppo di tecniche intese a produrre il maggior numero di pezzi possibili nel minor tempo possibile. Il mestiere del legatore potrebbe essersi sviluppato intorno al I secolo d.C., con l’introduzione della stampa la diffusione dei libri incremento, in seguito venne introdotto l’uso della copertina di cartone come supporto al libro.

Taggato con: , , , ,
Pubblicato in Blog